Astrologia: Strumento di crescita personale e spirituale

A cura di ”Le note musicali dell’anima”

L’astrologia è uno strumento di lettura del nostro essere sicuramente divertente e vivace, ma che può assumere sfaccettature molto profonde.

Se dovessi spiegare come, spesso, sia davvero possibile che ci descriva, lo spiegherei con queste parole di un mio breve monologo: “tutto è uno, e qualsiasi cosa, che sia in questa terra, o in un’altra, è parte di noi e ci condiziona, noi siamo parte di tutto: veniamo dalle stelle, dal colore del mare, dall’ alto delle montagne, da ciò che nutre le piante, come parte di questo mondo e di ciò che l’universo ha creato, siamo un pezzo di esso.”
Di conseguenza, trovo assolutamente possibile che i pianeti condizionino il nostro modo di essere, ed i processi che dobbiamo affrontare nella nostra vita. Purtroppo però, trovo che ci sia una scarsissima divulgazione su come questo strumento possa diventare costruttivo ed evolutivo per chi ne fa uso.
L’astrologia infatti, non deve deresponsabilizzare chi la utilizza, poiché essa non si limita ad effettuare divinazione e previsioni sul futuro tramite gli astri, può essere invece un modo per conoscersi e prendere consapevolezza delle sfaccettature del nostro essere.
Tramite il tema natale, uno strumento che vede, tramite il calcolo della data e l’orario di nascita, i pianeti nei segni associati ad essa quel giorno, si possono capire innumerevoli cose, come ad esempio, quali sono i propri limiti personali da affrontare, qual è il modo di gestire le proprie emozioni, qual è il proprio linguaggio di amore e le proprie esigenze in amore, quali carriere si adatterebbero di più alla propria personalità, quali e quante sono le sfide da affrontare nella nostra vita, e tante altre cose. Questo, rende l’astrologia, per chi ne sa trarre beneficio, una risorsa di enorme aiuto per chi vuole apprendere, crescere personalmente e spiritualmente, e vivere la vita con partecipazione, facendosi guidare dalle stelle. Ovviamente, il timone della nostra nave lo abbiamo noi stessi, ma le stelle sicuramente, ci aprono gli occhi nel nostro cammino!